L'anguria è pronta - 09-08-01 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Il mio punto di vista.

 

Dopo circa un mese di attività del sito Vivi Telese vorrei spiegare il motivo che mi ha spinto a partecipare attivamente al sito precisando che non esistono motivi di remore personali nei confronti dell’Amm. Comunale e della SO.E.S. srl che ha in appalto la gestione delle aree di sosta a pagamento.

Vivi Telese mi ha offerto la possibilità di esprimere le mie opinioni al di fuori di quelle che sono state le linee convenzionali fino ad oggi usate: la protesta sotto la bandiera di un forza politica.

 

Chi mi conosce sa benissimo che non gradisco le cose poco chiare e contorte. La situazione viabile telesina da un po’ di tempo mi sembrava poco curata. La concessione delle aree di sosta BLU ha fatto suonare un campanello di allarme.

Troppe aree di sosta libera sono state, in questi ultimi tempi, commutate ad uso diverso con la conseguente difficoltà a sostare per gli utenti delle nostre strade. Ritengo, pertanto, che sarebbe stato più corretto fornire nuovi stalli di sosta libera, concedere minore tolleranza verso il mancato rispetto della sosta oraria e  ricorrere, nel caso estremo, al provvedimento di concessione delle aree di sosta a pagamento qualora il problema non fosse stato risolto.

 

L’ubicazione delle aree di sosta a pagamento risulta comunque penalizzante anche per il residente nei paesi limitrofi che solitamente effettua i propri acquisti nella nostra cittadina.

Da una stima approssimativa circa l’80% dell’attività commerciale cittadina è “rinchiusa nella morsa” delle strisce BLU. All’interno dell’area delimitata dalle strade con gli stalli di sosta a pagamento il numero di stalli con sosta libera è decisamente ridotto: circa il 20%. 

Questa mia affermazione è in deciso contrasto con quanto dichiarato dal nostro Sig. Sindaco. Il Primo Cittadino, infatti, sostiene che nelle zone limitrofe alle soste a pagamento ci sono 1.000 stalli per la sosta libera, ma non specifica che l’80% di questi sono all’esterno dei margini delle strade oggetto dell’area cittadina interessata dalle strisce BLU.

 

Il mio vuole essere un tentativo di informazione sulle disfunzioni del panorama viabile telesino con l’intento di dimostrare come i problemi relativi alla vivibilità della nostra cittadina vengano affrontati spesso con eccessiva superficialità.

 

Con le mie segnalazioni ho cercato di proporre una visione della nostra cittadina diversa da quella indicata dalla stampa e dall’informazione sannita che spesso risulta contorta e discordante  dalla realtà evitando, a ragion veduta, di offrire alla controparte la possibilità di replicare.

 

La grande opportunità concessa da questo sito internet è stata quella di offrire ai curiosi ed ai frequentatori assidui di queste pagine la possibilità di assaporare il gusto della classica “anguria con la prova” tutto questo grazie anche all’ausilio delle documentazioni fotografiche, delle certificazioni e dei pareri di coloro che intervengono sul Forum, il tutto accessibile da chiunque in qualsiasi momento e da qualsiasi località.

 

La mia speranza è che le situazioni esposte in queste pagine, in qualche modo, possano essere utili ai nostri Amministratori allo scopo di contribuire a migliorare quanto possibile. Gradirei che le mie segnalazioni non fossero etichettate a mo’ di “critiche per il gusto di criticare” come è purtroppo usanza di chi non sa dimostrare il contrario.

 

Riconosco che qualche passo importante è già stato fatto. Trovo, ad esempio, decisamente valida l’attuazione della concessione dei 15 minuti di sosta gratuita sulle aree a pagamento proposta dal Sig. Sindaco e penso che la stessa abbia suscitato notevoli consensi. Ricordo però che, al momento, tale provvedimento è in vigore solo in fase sperimentale.

 

Noi cittadini attendiamo ancora di conoscere l’esito e lo sviluppo  delle altre proposte del Primo Cittadino prospettate alla rappresentanza dei commercianti di Telese Terme e confermate nei comunicati inviati alla stampa locale. Riporto in sintesi il contenuto delle altre proposte; riduzione dell’orario serale dalle 23.00 alle 21.00 per il periodo estivo ed alle 20.00 per la restante parte dell’anno, la sosta libera nei giorni festivi e la disponibilità di una cartina che indichi l’ubicazione degli oltre 1.000 posti auto disponibili nelle zone limitrofe alle aree BLU.

 

Continuerò nei prossimi giorni ad inviare nuove segnalazioni relative alle situazioni poco chiare della viabilità della nostra cittadina. All’inizio del prossimo mese cercherò anche di verificare se qualche mia indicazione sia stata presa in considerazione dai nostri Amministratori.

 

Una “frecciatina” mi sento di inviarla all’indirizzo delle forze di opposizione alle quali chiedo se il lavoro presente su queste pagine non sia degno di un loro maggiore interesse ed eventuale approfondimento. Non si può e non si deve fare opposizione solo e soltanto in prossimità dei turni elettorali.

 

Lo stesso discorso mi sento di estendere ai redattori della carta stampata in grado di realizzare servizi che occupano varie colonne qualora si tratti di una premiazione di una scolaresca o di manifestazioni di scarsa importanza, ma nonostante seguano le rubriche presenti sul sito con assidua frequenza, puntualmente si astengono dal riportare nelle loro cartelle il contenuto o parte di quanto presente in questa iniziativa. Mi chiedo: quando avremo un’informazione seria e veritiera?

 

Preferisco non esprimermi, per il momento, sul comportamento dei commercianti della nostra cittadina incapaci di reagire e di associarsi in modo valido e regolamentato per affrontare i disagi a cui sono sottoposti. Sarei lieto di conoscere l’opinione di qualche commerciante sul lavoro svolto da ViviTelese, sono sicuro che tanti di loro leggono le nostre pagine, ma mi chiedo: come mai nessuno di voi interviene? Non avete niente da dire?

 

Il grande merito di questo sito internet è quello di offrire ampie possibilità di confronto, ma fino ad oggi l’Amm. Comunale e le opposizioni hanno evitato di portare il loro contributo continuando a rilasciare liberi interventi alla sola carta stampata. A tutt’oggi il Sig. Sindaco si è astenuto dall’esprimere il suo parere sulla realizzazione e sull’informazione prodotta da questo sito.

 

Fino ad oggi un altro componente della nostra Amministrazione da cui ci si aspettava di conoscere le proprie idee in merito ha preferito la latitanza assoluta. Mi riferisco all’Assessore alla viabilità che evidentemente preferisce esprimere i suoi pareri solo sull’esito di manifestazioni di diverso genere piuttosto che sulle problematiche cittadine.

 

Permettetemi di rivolgere un personale augurio di buon lavoro ai Vigili Urbani della nostra cittadina, da sempre vogliosi di offrire al meglio la loro opera ma troppo spesso messi in condizioni di non poterlo fare.

 

Colgo l’occasione per porgere a tutti l’augurio di un sereno periodo vacanziero con l’auspicio che il periodo ferragostano non porti nuovi emendamenti e/o provvedimenti di discutibile utilità per la cittadinanza come si è puntualmente verificato negli scorsi anni.

 

Qualora il caldo e la curiosità vi tormentino tornate numerosi a collegarvi a queste pagine: ci saranno ancora gustose fette ... ” di anguria” .

 

Giuseppe Grimaldi